top of page
  • Studio Paci

L'EFRAG e i nuovi standard ESRS: Cosa aspettarsi nei prossimi mesi

Aggiornamento: 21 nov 2023

Gli Standard Europei per la Rendicontazione ESG (ESRS) sono diventati ufficialmente legge, e l'EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group), il gruppo tecnico europeo che ha divulgato il primo set di standard a novembre, si impegna a semplificare l'applicazione di questi standard per le aziende.

Dopo la chiusura del periodo per un'obiezione da parte dei legislatori al "delegated act" sugli ESRS, adottato dalla Commissione europea lo scorso 31 luglio 2023, l'EFRAG annuncia la prossima pubblicazione di linee guida fondamentali.

Queste linee guida affronteranno argomenti chiave come la valutazione della materialità, la catena del valore e gli aspetti essenziali per l'analisi delle lacune.

L'EFRAG è stato coinvolto nella definizione di questi standard sin dal 2020 e li considera fondamentali nel progresso della rendicontazione di sostenibilità nell'Unione Europea e nel mondo.

Per supportare le aziende nel processo di implementazione e nella comprensione degli ESRS, l'EFRAG metterà a disposizione degli stakeholder una piattaforma di domande e risposte per promuovere il dialogo con le parti interessate.

Ugualmente, l'EFRAG si sta adoperando a sviluppare degli "Exposure Draft" per le norme relative alle piccole e medie imprese (PMI).

Questi saranno pubblicati a gennaio 2024 e sottoposti a consultazione.


Comments


bottom of page